lotus elise - sterzo

Ho sempre voluto uno sterzo più diretto e reattivo sulla mia elise. Ecco quindi una modifica alla scatola guida per farla ben più diretta e poi ho scopiazzato un po' un kit per lo sterzo elise. Materiali più nobili, snodi di qualità e geometrie totalmente differenti! In più di può regolare la variazione di convergenza al variare della compressione della sospensione. Sulla carta una figata oscena: nella pratica un casino mica da ridere regolare il tutto senza che l'auto diventi iper reattiva! Comunque dopo un po' di km ci si abitua e si vorrebbe lo sterzo ancora più diretto; già così pare un videogioco, basta sfiorare il volante per divorare la curva.


scatola guida, braccetti sterzo

Pare nuova la scatola dopo revisione e modifica!
Come sempre partiamo da un bel blocchetto di ergal
Grandi lavorazioni a controllo? Macché! Eccoci tornati alla preistoria con una bella fresa manuale...
Altra mega lavorazione iper tecnologica!!!
Tutto liscio? Quando mai! Ecco il solito morto lasciato lungo la strada...
Salviamo il prezioso materiale: anodizziamo tutto! Osservare la finezza per alloggiare una rondella di bloccaggio del dado dello snodo sferico. Visto il dado iper ribassato non frenato non volevo rischi... Notare anche che ovviamente mi sono scordato di anodizzare qualche pezzettino, mannaggia!
Vediamo un po' i componenti del mio kit. Manca qualche pezzettino nella foto, ma i pezzi forti ci sono! Snodi Schaublin, gommini di protezione, tutta la minuteria in ergal, rondelle di regolazione in inox...
Montiamo tutto sulla vettura e iniziamo a cristonare per regolare... Dal quintale di piastrine per il camber, intuite che volendo si può camberare oltre ogni limite!!
Impietoso il confronto col pezzo di serie. Però dopo un sacco di prove devo dire che la geometria di serie non era malvagia!!! Meno reattiva ma anche meno ostica da regolare e con un bel po' più di sterzo. Ora ci vogliono venti manovre per uscire dal garage dove prima bastava girare lo sterzo una volta!
Una piccola modifica visto che siamo in zona. I super ing lotus si erano inventati le filettature differenziate dei perni tra i due lati, destra e sinistra, classe di bulloneria elevata e coppia bassa. Chissà come mai dopo sono passati ad una bella vite M16 classe 8.8 tirata a caso!
Raduniamo i vari componenti necessari per l'operazione; le rondelle si modificano in due minuti al tornio senza comprare i pezzi lotus modificati nuovi!